STAFF CENTRO MACHIAVELLI

GIUSEPPINA FALSINI

Legale Rappresentante del Centro Machiavelli e membro del CdA del Centro dal 1995. Managing Director del Dipartimento Scuola di Lingua e cultura Italiana, svolge funzioni amministrative e gestionali. Responsabile della Segreteria Didattica, partecipa attivamente anche allo sviluppo dei progetti Europei promossi dal Centro.

MARIO PAIANO

Inizia a collaborare col Centro Machiavelli nel 2008 con l'obiettivo di sviluppare l'area Progetti Europei. Ha un'esperienza pluriennale per la Progettazione, il Project Management e Financial Management di progetti europei, la Ricerca sulla dimensione europea dell’Istruzione e della Formazione e per il controllo di qualità dei processi formativi. Managing Director del Dipartimento Progetti Europei & Formazione, è resposabile di tutte le attività di networking internazionale e locale, contribuisce alla progettazione e al coordinamento delle azioni transnazionali, dirige le attività dell'Agenzia Formativa. Dal 2019 è membro del CdA e Co-Legale Rappresentante del Centro.

CRISTIANO SANNA

Coordinatore didattico del Dipartimento di Lingua e Cultura Italiana del Centro Machiavelli. PhD in Antropologia, ha iniziato a lavorare come insegnante di lingua italiana per stranieri nel 2008. Nel 2010 diviene head trainer del Centro Machiavelli per i corsi di aggiornamento interni su glottodidattica e metodologie di insegnamento della lingua. Valutatore degli apprendimenti e certificatore delle competenze iscritto nell’Elenco della Regione Toscana, partecipa anche allo sviluppo dei progetti Europei promossi dal Centro Machiavelli. 

GIULIA MORETTI

Laurea in Scienze Politiche a indirizzo sociologico con perfezionamento post-lauream in Bilancio di Competenze e Orientamento. Lavora come Project Manager per il Dipartimento di progettazione Europea & Formazione, contribuendo all’ideazione, al coordinamento e allo sviluppo dei progetti e delle attività di formazione e orientamento del Centro Machiavelli.  Valutatore degli apprendimenti e certificatore delle competenze iscritto nell’Elenco della Regione Toscana, è anche esperta nella gestione della qualità dei processi in ambito educativo-formativo (ISO9001 EA37 Education).

BEATRICE HUMA

Svolge funzioni gestionali e di segreteria per il Dipartimento Scuola di Lingua e Cultura Italiana. Madrelingua Rumena, C2 Italiano e Inglese, B1 Spagnolo e Portoghese, affianca gli studenti come Tutor nelle attività didattiche e di stage connesse ai corsi di lingua. Guida turistica certificata da Marzo 2013, si occupa delle attività culturali, ricreative, delle visite guidate e delle lezioni di storia dell’arte e storia di Firenze rivolte agli studenti della Scuola. Partecipa anche allo sviluppo dei progetti Europei promossi dal Centro Machiavelli.