Lo scorso 20 luglio 2022 si è tenuto a Firenze l'evento finale del progetto READ-COM – Reading Communities from the paper books to the digital era – Erasmus+ KA2 Strategic Partnership for EDUCATION. Ospiti dalla prestigiosa sede dalla Biblioteca delle Oblate, i partner hanno presentato alla comunità i risultati del loro progetto, finalizzato a sostenere il miglioramento continuo delle abitudini di lettura e lo sviluppo di strategie pedagogiche per sensibilizzare i bambini sul valore della lettura come fonte per sviluppare il senso critico, la creatività e l'immaginazione. L’evento finale ha visto la partecipazione di tutta la compagine di partenriato: Università di Malaga Dip. Scienze dell’Educazione (Capofila), Università di Granada (ES), Metropolitan University of Manchester (UK), Centro Machiavelli, Istituto Comprensivo Giovanni XXIII Terranuova Bracciolini (IT), CEIP Rosa de Galvez di Malaga (ES), Associação de Jardins-escola João de Deus di Lisbona (PT).
Riuniti nella sala Conerenze “Sibilla Aleramo” della Biblioteca delle Oblate, i partner delle otto istituzioni europee partecipanti, infatti, hanno presentato al pubblico presente i risultati finali di un progetto che si è sviluppato negli ultimi tre anni e che si è concretizzato nella creazione di un Toolkit che raccoglie le buone pratiche per il miglioramento delle abitudini di lettura sia a casa che a scuola, garantendo così pari opportunità, indipendentemente dalle condizioni socioculturali degli alunni.
Dopo un'introduzione alle caratteristiche generali di READCOM, è stato presentato il quadro scientifico e pedagogico del progetto, con l'assistenza di traduttori. Di seguito i partecipanti hanno illustrato il Toolkit, una guida contenente attività e buone pratiche, classificate in base all'età, con un'ampia varietà di giochi e attività interattive.
In questo evento conclusivo, si è anche colto l'occasione per presentare un altro dei principali prodotti del progetto: un'applicazione multimediale pensata per creare azioni di lettura per avvicinare l'intera comunità educativa, dagli insegnanti agli studenti alle famiglie, al lavoro svolto nel Toolkit, considerando così l'importanza delle nuove tecnologie.
L'evento si è chiuso con un interessante dibattito in cui sono state condivise le considerazioni finali e il pubblico ha avuto la possibilità di esprimere il proprio parere e discutere sul futuro e sulla sostenibilità del progetto.