Lo scorso 12 Luglio 2022 si è tenuto presso la Bibliote delle Oblate l’Evento Moltiplicatore finale del progetto RADAR – Vocational Guidance and Employability for Blind and Partially Sighted People (ERASMUS+ K.A 2, Partenariati Strategici per lo Sviluppo dell’Innovazione, ambito VET).
L’evento è stato un momento particolarmente importante a chiusura di un percorso durato 33 mesi e che ha visto collaborare partner europei di Austria (Università JOHANNES KEPLER - Institute Integriert Studieren), Italia (Centro Machiavelli e I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano ONLUS, coordinatore di progetto), Polonia (Polski Zwiazek Niewidomych, Associazione per non vedenti Polonia) e Olanda (Stichting Bartiméus Sonneheerdt), supportati da numerosi partner locali dei diversi territori coinvolti.
Le attività si sono aperte con una breve introduzione generale sul progetto da parte di Mario Paiano, Direttore del Centro Machiavelli, che ha illustrato obiettivi e attività chiave.
Le attività sono poi proseguite con l’intervento di Barbara Leporini, Direttrice dell'Agenzia di Formazione IRIFOR TOSCANA ONLUS e membro della Direzione Nazionale UICI, che ha aperto la sessione tecnica del progetto RADAR improntando l’esposizione sul come questo progetto apporti un importante contributo all'inclusione socio-lavorativa di persone non vedenti e ipovedenti.
La sessione è entrata poi nel dettaglio con l’apertura dell’illustrazione da parte di Giulia Moretti (CM), che ha elencato le finalità generali ed i risultati dell’IO3 e successivamente è scesa ancora più nel dettaglio con la spiegazione, da parte di Sandra Manescalchi (Membro della Direzione Regionale UIC), dell’IO2 (Linee guida speciali per i datori di lavoro) e IO3 (Linee guida per gli operatori del l'IFP e del l'orientamento professionale).
L’evento si è concluso con un focus sulla “postazione di lavoro accessibile per non vedenti e non vedenti: le nuove TIC assistive come opportunità di lavoro” esposta da Barbara Leporini e con l’intervento da parte dei partner coinvolti nel progetto che hanno messo in mostra i punti forti dello scambio di esperienze fra paesi partner.