ERASMUS+ Progetto OEMCO – 14-18 Novembre 2022, 1° Meeting di Coordinamento Transnazionale e Training Week ad Atene (GR)

Dal 14 al 18 Novembre 2022, ospitato dal partner greco EKEDISY, si è svolto ad Atene il primo meeting di coordinamento del progetto OEMCO (Outdoor Education for Museum and Cultural Organization), assieme ad una Training Week sull’Outdoor Education

Dal 14/11 al 18/11/2022 si è svolto ad Atene (GR) il primo meeting di coordinamento del progetto OEMCO (Outdoor Education for Museum and Cultural Organization) (ERASMUS+ K.A 210 ADU, Small-scale partnerships in adult education), progetto promosso da EKIDISY (capofila e partner ospitante) affiancato da Centro Machiavelli (Italia) ed Espacio Rojo (Spagna).

Il primo giorno è stato aperto da una presentazione di tutti i partner con delle Team Building Activities che hanno permesso di rompere il ghiaccio. Nel pomeriggio i partner hanno preso parte alla prima Outdoor Activities che si è svolta nel Giardino Nazionale di Atene, dove hanno potuto provare sulla propria pelle come queste attività vengono effettuate nella capitale greca.

La seconda giornata è iniziata con una presentazione da parte di Evangelia Kantartzi, Direttrice del Museo della Vita Scolastica e dell'Educazione, sui “Principi di base dell'educazione all'aria aperta”; seguita poi da altri due importanti interventi da parte di Rafaella Dana, Dipartimento Progettazione del Museo della Vita Scolastica e dell'Educazione “Educazione all'aria aperta nel dipartimento di gestione del turismo dell'Università di Patrasso” e da Maria Argyropoulou, Docente presso l'Università di Patrasso. La giornata si è conclusa con la seconda Outdoor Activities sulla Filopappou Hill, che è una splendida collina da dove si può ammirare dall’alto tutta la magnificenza di Atene. Per arrivarci si segue un percorso dove è possibile cercare e trovare segnali nascosti formati dal riutilizzo di reperti storici dell’antica Grecia.

Il terzo giorno di attività si è aperto con la visita al Dorothy Snot Kindergarten, un asilo che si trova in un quartiere popolare della città, dove è stato spiegato come vengono fatte le outdoor activities con i bambini dai 3 ai 6 anni. La giornata è poi terminata nel pomeriggio con un’attività nel giardino di Zappeio dove i partner hanno seguito un percorso contrassegnato dalle statue dei maggiori esponenti storici della nazione.

La settimana si è completata con un outdoor activities nel quartiere di Plaka e con il meeting di coordinamento in cui si sono discussi tutti i punti cruciali del progetto e si sono decise le deadline per i lavori di ogni partner. Lo stesso meeting si è poi concluso nella mattinata dell’ultimo giorno.