ERASMUS+ KA2 digiTEACH
Erasmus+ KA220-SCH - Cooperation partnerships in school education
Il progetto digiTEACH si pone l’obiettivo di coniugare competenze informatiche e umanistiche che si incontreranno grazie alla creazione di una piattaforma digitale a supporto dell’insegnamento della storia dell’arte per studenti dagli 11 ai 16 anni di età.
L’importanza dell’insegnamento dell’arte è decisamente riconosciuta a livello europeo come veicolo per lo sviluppo di un pensiero creativo e di consapevolezza culturale. Dall’altro lato le competenze informatiche e digitali hanno subìto una forte accelerazione nell’ambito educativo a seguito della pandemia di Covid-19 che ha costretto le scuole a fronteggiare le restrizioni con lezioni a distanza e strumenti di condivisione online. La piattaforma (Art-Cloud) che verrà realizzata grazie a digiTEACH offrirà alle scuole dei paesi partner (Italia, Spagna, Francia, Belgio, Grecia, Turchia) un database in cloud di immagini ad altissima risoluzione corredate da informazioni storico-artistiche e strumenti che permetteranno a docenti e studenti di creare percorsi didattici interattivi e personalizzati. Verranno infatti coinvolti almeno sei musei (uno per ogni stato partecipante) che sceglieranno una serie di opere d’arte da digitalizzare. Le opere saranno di varia natura (dipinti, scultura, arte applicata,...) per offrire agli utenti una galleria che rispecchia la ricca produzione artistica europea nelle sue diverse sfaccettature. I dettagli di queste opere saranno così scoperti e apprezzati anche da chi non può fisicamente recarsi a vederli di persona e questo contribuirà a creare un senso di coesione e appartenenza alla cultura europea, oltre che aiutare i musei a essere conosciuti al di fuori dei confini nazionali.
Verranno direttamente coinvolte anche le scuole dei diversi paesi per ottenere una panoramica sull’utilizzo di strumenti digitali a supporto della didattica e capire così come progettare la piattaforma in modo da venire incontro alle esigenze di insegnanti e alunni. Successivamente gli stessi potranno effettivamente sfruttare la piattaforma per le loro lezioni e sperimentare una didattica diversa dal solito, che possa stimolare ulteriormente la partecipazione dei ragazzi.
Il progetto digiTEACH ha quindi una rilevanza sia in termini di ricerca sul campo sia nel contributo all’innovazione dei metodi di insegnamento scolastici a livello europeo.
Capofila
RENASUP - Reseau National D'enseignement Superieur Professionnel Prive, Parigi (FR)
Partner
Centro Machiavelli, Firenze (IT)
Centrica, Firenze (IT)
UNO - Asociación para el desarrollo socioemocional de la persona, la sociedad y para la cooperación internacional, Valencia (ES)
Greek Cultural Institute, Atene (GR)
INITIATIVES POUR UNE FORMATION EFFICACE ASBL, Liege (BE)
Sahinbey Vali Mehmet Lutfullah Bilgin Orta Okulu, Gaziantep (TK)
Erasmus + Project n. 2023-1-FR01-KA220-SCH-000154014