Il progetto LIBERTEC è volto a promuovere lo scambio e la condivisione a livello europeo di buone pratiche per l’educazione e la cura della prima infanzia e, al contempo, a supportare l’innovazione e la modernizzazione gestionale e pedagogica dei Servizi 0-6. In particolare il progetto mira a mettere a punto un metodo di documentazione pedagogica digitalizzata che aiuterà gli operatori a gestire in modo più efficace le diverse attività educative svolte all’interno dei servizi, a rendere tracciabili le procedure adottate dagli educatori, a monitorare i progressi e le acquisizioni dei bambini, e ad avere interazioni sempre più trasparenti e protette sia con le famiglie che con gli attori istituzionali locali. Insieme all’organizzazione della routine quotidiana e degli spazi interni al Servizio, la documentazione pedagogica costituisce il cuore della qualità dell’educazione e la cura della prima infanzia ed il punto focale di LIBERTEC. I partner delineeranno quindi delle apposite Linee Guida che consentiranno agli operatori di strutturare una “Libreria Digitale” che fungerà da repository per la documentazione di ciascun servizio e che andrà ad integrarsi con gli eventuali asset tecnologici già in uso. Le Linee Guida individueranno anche un apposito pacchetto di competenze digitali, basate sul DigCompEdu - Il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti e dei formatori – che consentirà agli operatori di accostarsi alla documentazione pedagogica digitalizzata (e ad altri eventuali utilizzi di risorse digitali per scopi educativi coerenti con l’età dei loro piccoli utenti), in modo tecnicamente appropriato, professionale e consapevole. A partire da una mappatura delle buone pratiche per l’educazione della prima infanzia, con particolare riferimento a quella per la documentazione, i partner costruiranno quindi questo vademecum operativo che consentirà agli educatori di arricchire le proprie attività con interessanti spunti che emergeranno dal confronto con i loro colleghi di Spagna, Portogallo e Romania e di aprire le loro pratiche gestionali ai vantaggi portati dall’adozione delle nuove tecnologie. Il progetto LIBERTEC ruota dunque intorno ad alcune delle tematiche chiave per un’educazione della prima infanzia inclusiva e di alta qualità nonchè alla necessità di perseguire un aggiornamento costante dei propri servizi, affinchè questi siano in linea con le esigenze emergenti di bambini, famiglie e del lavoro educativo in generale. La recente emergenza Covid infatti ha dato notevole impulso alla ricerca in queste aree ed ha portato anche i Servizi per la prima infanzia a dover adattare rapidamente se stessi, la propria routine quotidiana e le proprie strategie educative a nuovi assetti in cui le nuove tecnologie vanno assumendo un ruolo sempre più importante. Ricorrere al lavoro a distanza, svolgere incontri online - non solo tra i membri del pool educativo, ma anche con le famiglie - organizzare attività a distanza (ove possibile) come video, letture ad alta voce e canzoni per bambini hanno accelerato la trasformazione tecnologica dei servizi: mai come adesso la reattività digitale dei Servizi 0-6 è stata fondamentale.
Il PARTENARIATO
Capofila CEPISS Coop. Sociale (Firenze, ITA)
Partner Centro Machiavelli Srl - Training Agency & EU Projects Dept. (Firenze, ITA); Associação de Jardins Escolas João de Deus (Lisbona, PT); CEIP- Colegio de Educación Infantil Pinolivo (Marbella, ES); Gradinita cu program prelungit Prichindel Suceava (Suceava, RO); Universidad de Malàga, Dep. Scienze dell’educazione (Malaga, ES)
DURATA 28 MESI
Data di avvio: 28-02-2022 Data di chiusura: 27-06-2024